Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo piĆ¹ grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

#LETTINPIAZZA. Sabato la maratona di letture nel centro città. Organizzato dalla Biblioteca comunale con Nati per Leggere, CIF, Scout, Didactic Lab

Maratona di lettura sabato pomeriggio nel centro di Cisterna per la promozione della lettura ad alta voce nelle famiglie.

Si intitola #LettInPiazza l’iniziativa rivolta a tutti coloro che amano i libri e la lettura organizzata dalla Biblioteca comunale Cisterna di Latina, in collaborazione con il Gruppo locale Nati per Leggere Lazio, l’associazione culturale CIF, il Gruppo Scout 1 e 3 di Cisterna di Latina, della scuola Daiana Liotta - Didactic Lab, con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, l’Associazione Italiana Biblioteche - AIB e il Centro per il libro e la lettura.

La manifestazione sarà realizzata nell'ambito della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, ideata dal Centro per il libro e la lettura, e della celebrazione del ventennale di Nati per Leggere “Il Vento dei Venti”.

#LettInPiazza si svolgerà in Piazza XIX Marzo, nei Giardini Pubblici e nel cortile di Palazzo Caetani, dalle 16:00 alle 20:00. Il programma prevede alle 16 l’accoglienza e mezzora dopo l’inizio della maratona di letture fino alle 18.30 circa. Seguirà alle 19 lo spettacolo “Tana libera tutti” nella corte interna di Palazzo Caetani.

Saranno allestiti 9 punti lettura per bambini della durata di 20 min ciascuno. Il fine di limitare ogni attività dei punti lettura è quello di consentire ai partecipanti di prendere parte a quattro delle iniziative in programma: #Lettureinlinguainglese (a cura della scuola Didact Lab), #giocolettura (a cura del Gruppo Scout), #storiedisegnate (a cura di Danilo Angeletti e volontari NpL), #TruccaLibro (a cura di Mattia Andreoli e volontari NpL), #iltempochefu (a cura dell’Associazione culturale CIF), #Giàtisento (a cura dei volontari NpL), #Storieacavallo (a cura dei volontari NpL con la partecipazione del Poni Bruschetta), #librofilato (a cura de Le RicaMarine), Stand NpL (a cura della Biblioteca e volontari NpL).

All'interno della corte di Palazzo Caetani si terrà lo spettacolo "Tana libera tutti - filastrocche per giocare" di e con Massimiliano Maiucchi e Daniele Miglio. Attraverso le filastrocche, i due artisti faranno compiere ai bambini un viaggio tra i modi, i tempi, i luoghi e le parole del gioco. Tutto rigorosamente in rima, perché la filastrocca è un gioco da ragazzi.

Sponsor: Termoidraulica Salvatori, Kidstation Cisterna, Bottega Tosolini, Marcotulli Edilcostruzioni, Marcotulli Home, Futurenergy di Toni Caratelli, VolandLibreria, Libreria Anacleto, Il Fornaio Di Chiarucci Maurizio & C., Sign. Ezio Comparini e C.E.S.Pe. srl.

Info: Biblioteca comunale Cisterna di Latina, Largo San Pasquale, Palazzo Caetani, Cisterna di Latina - Tel. 0696834330 - mail: biblioteca@comune.cisterna.latina.it