'Un libro per amico 2010' : i giovani e la lettura

In continuità con gli scorsi anni, l’Istituto Comprensivo “Leone Caetani”, con il Patrocinio del Comune di Cisterna di Latina e la sensibilità di sponsor vari, promuove l’iniziativa “Un libro per amico 2010”.

Le manifestazioni e gli eventi che si svolgeranno nella Settimana della Lettura, prevista dal 17 al 21 maggio 2010, saranno arricchiti dagli interventi dell’UNICEF in materia di legalità e diritti dell’infanzia, a coronamento del laboratorio tenuto sull’argomento da Lorenzo Terranera e Susanna Mattiangeli.

“Un libro per amico 2010”, che ha la finalità di promuovere attività tese a favorire l’emersione del bisogno e del piacere di leggere attraverso un intenso programma settimanale, vedrà coinvolti tutti gli alunni dell’Istituto e le loro famiglie . Il programma coinvolgerà tutti gli alunni dai 2 ai 14 anni.

Ad aprire la Settimana sarà Ermanno Detti, illustre autore di letteratura per ragazzi nonché Professore e Ricercatore della cattedra di letteratura per ragazzi dell’Università ROMATRE.
Le letture animate dell’associazione “Il Clownotto”, l’intervento dell’autore e wrighter Danilo Angeletti, così come quello dell’Associazione Aquilonisti Alta Quota forniranno ai ragazzi stimoli e spunti interessanti.

Fiori all’occhiello dell’Istituto e della comunità letteraria di Cisterna, Jacopo Mariani  e Ettore Scaini, il 20 maggio nella “Biblioteca Giulia Brignone” affascineranno gli alunni nell’incontro di poesia “Ritratti”.
Ispirato alla storia e alla realtà del territorio il romanzo presentato da Massimiliano Santini “La ragazza della palude”.
Con un occhio attento a uno dei generi letterari più graditi ai ragazzi, il giallo giornalistico dell’autrice Anna Lo Piano stimolerà alla formazione del gusto letterario così come i temi dell’interculturalità presenti nella lettura animata con i puppets della signora Marina Chiriac Garau.

Il laboratorio teatrale di Massimiliano Maiucchi sull’educazione alimentare concluderà La Settimana della Lettura insieme ai giochi sensoriali che il prof. Sordano organizzerà con i bambini delle sezioni Primavera e delle scuole dell’infanzia dell’Istituto.

Cisterna di Latina, 07 maggio 2010