150mila euro per il restauro del cinquecentesco Palazzo Caetani

Dopo la Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo, questa volta le buone notizie riguardano il cinquecentesco Palazzo Caetani. Con un emendamento alla Legge Finanziaria attraverso il decreto del 1 marzo del Ministero dell'Economia e delle Finanze, andato in pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n. 56 dello scorso 8 marzo, la Provincia di Latina è destinataria di un finanziamento pari a 150.000 euro per il restauro e consolidamento di Palazzo Caetani di Cisterna di Latina. L'individuazione degli interventi da sostenere con specifici finanziamenti è stata a cura della Commissione Bilancio e della Commissione Lavori Pubblici del Senato. In particolare, attraverso la legge 248 del 2 dicembre 2005, vengono individuati gli enti beneficiari di contributi finanziari per rilevanti interventi per l'anno 2005. Il palazzo, già dimora della nobile famiglia Caetani, è già stato oggetto di alcuni interventi di deumidificazione e restauro. Proprio grazie a questi all'interno è stato possibile ospitare la Biblioteca comunale, la Galleria d'arte La Mimosa, la Pinacoteca, le aule universitarie e, recentemente, il museo del buttero. Ma per il completo restauro dell'immobile occorreranno ancora ingenti fondi.