Il Sindaco incontra i vertici della Meccano. Accordo sul contenzioso ICI

Si è tenuto questa mattina, presso il Palazzo comunale di Cisterna, l’incontro annunciato e concordato presso il Ministero dello Sviluppo Economico tra il Sindaco Antonello Merolla e i rappresentanti della Meccano Aeronautica: dott. Alberto Veneruso, dott. Giorgio Di Mare e Mario Schisa.

Un incontro determinato dall’impegno comune di trovare un accordo definitivo sul contenzioso relativo al pagamento dell’ICI sui terreni in via Nettuno di proprietà della Meccano.

“Nel corso della riunione – ha detto il Sindaco Merolla - è stata individuata una strada possibile per giungere alla conclusione della vicenda in modo da non avere più situazioni che possano interferire con l’attuazione del progetto Meccano. Anzi, la soluzione prospettata darà la possibilità di esaminare e sviluppare il progetto stesso. Senza entrare nei dettagli, che necessitano di una verifica tecnico-legale sia da parte della Meccano che dell’Amministrazione comunale, è possibile annunciare che l’accordo è complesso e prevede anche il reintegro di un massimo di cinquanta lavoratori già in cassa integrazione”.

“Ne ero convinto – commenta Merolla – che intorno ad un tavolo con un imprenditore della levatura del dottor Veneruso sarebbe stato facile raggiungere un accordo per la soluzione del problema. Un accordo senza vincitori né vinti, con il solo obiettivo di dare spinte verso il completamento del progetto Meccano. Anzi, in qualità di Sindaco, sollecito tutte le istituzioni coinvolte, e soprattutto la Regione Lazio e la Sviluppo Lazio, a fare altrettanto. Ciò sarà anche oggetto di una mia particolare raccomandazione al Presidente Renata Polverini affinché prenda in esame con urgenza il progetto Meccano.

Nel corso dell’incontro – aggiunge – ho anche avuto uno scambio telefonico con l’Assessore Provinciale Silvio D’Arco per confermare gli impegni presi tra l’Amministrazione Provinciale e la Meccano, impegni che puntualmente sono stati ribaditi e per questo ringrazio il Presidente Cusani e l’Assessore allo Sviluppo Economico. Ribadisco, inoltre, il ringraziamento a Veneruso per aver dimostrato la sua volontà a portare a compimento il progetto in essere”.

Cisterna di Latina, 13 aprile 2010