Visualizzazione normale Testo più grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Oggi si tenuta la visita del Prefetto e Vice Prefetto a Cisterna

Visita ufficiale del Prefetto di Latina, dott.Bruno Frattasi, e del suo Vice, dott.Andrea Polichetti, questa mattina a Cisterna. Giunti intorno alle ore 9, accompagnati dal Sindaco Carturan, hanno svolto una visita guidata all'interno dello storico Palazzo Caetani visitando il museo del buttero, la pinacoteca, le sale affrescate, l'università e le grotte. Quindi un saggio delle bellezze ambientali del territorio con una breve visita alla tenuta di Torrecchia Vecchia per poi raggiungere il palazzo comunale dove ha avuto luogo il Consiglio comunale appositamente riunito. L'assise si è aperta con un toccante ricordo, da parte di Gino Gagliardini, del consigliere Massimo Anella, recentemente scomparso, al quale è stato dedicato un minuto di silenzio ed il Sindaco ha fatto omaggio di una foto ricordo di Anella seduto sui banchi dell'aula consiliare alla moglie Rita ed al figlio Fabio. Successivamente si è formalizzato l'ingresso in Consiglio del primo dei non eletti del Nuovo PSI, Ermanno Mancini. Ha aperto gli interventi rivolti al Prefetto il consigliere Valentino Mantini, a nome dell'opposizione consiliare, illustrando lo stato dell'economia locale che risente dei processi di deindustrializzazione e delocalizzazione creando problemi occupazionali e sociali. Ha inoltre evidenziato l'importanza della visita dei vertici istituzionali presso gli enti locali come segnale dell'attenzione e della vicinanza delle istituzioni ai cittadini. Domenico Monti, a nome della maggioranza, ha illustrato brevemente l'attività svolta dall'amministrazione comunale e della collaborazione con le forze dell'ordine presenti sul territorio quale ausilio nell'azione di vigilanza e prevenzione della criminalità. In questo senso il Comune si sta adoperando per l'istituzione di una sede decentrata della Guardia Forestale e dei Vigili del Fuoco. Il Direttore Generale, Ing. Gianfranco Buttarelli ha illustrato le strategiche e gli interventi attuati e da attuare per lo sviluppo del territorio secondo l'idea progettuale dettata dall'amministrazione comunale. E' stata poi la volta del Sindaco Mauro Carturan che ha ringraziato il Prefetto ed il Vice Prefetto della loro visita ed ha sinteticamente evidenziato i temi di maggiore attualità per il territorio comunale: viabilità, sanità, qualità della vita, decoro urbano, sviluppo economico nonché la crisi di alcune importanti aziende. Il Prefetto, nel suo intervento, ha evidenziato come l'aver rilevato a Cisterna un'idea progettuale di sviluppo della città sia un fatto molto importante. Ha sottolineato l'importanza della confronto e della dialettica come base della democrazia. Ha dato, inoltre, la sua disponibilità a stipulare insieme, Agenzia del Territorio e Enti Locali, accordi per il monitoraggio dei flussi di capitali volto a contrastare chi vuole intendere il nostro come un territorio di conquista. Ha poi reso noti dati precisi relativamente ai fenomeni, in crescita, dei furti in abitazione (564 nel 2006, 702 nel 2007), e delle rapine in villa (3 nel 2007) che per un territorio ancora in buona parte rurale come questo destano certamente preoccupazione. Considerata il certamente non sufficiente numero di mezzi e uomini su cui possono contare le Forze dell'Ordine, nonostante il grande impegno profuso, per garantire una capillare vigilanza del territorio è opportuno attivare una serie di interventi di prevenzione in particolar modo attraverso i servizi sociali e l'arredo urbano, ad esempio l'illuminazione pubblica. Non ultimo il problema occupazione che registra il 22% dei disoccupati, in tutto 7.432, soprattutto donne.