Presentato 'Albatro', la 'Ferrari'' dei mari 'made' in Cisterna

Non capita tutti i giorni di vedere un off shore di tredici metri nella piazza centrale di Cisterna. E’ quanto accaduto questa mattina e, se il tempo lo consentirà, fino a tutto domani durante le manifestazioni per il Raduno regionale dei Bersaglieri.

Presentata in anteprima assoluta la nuova imbarcazione della Jolly Drive Racing Team, capitanata da Giambattista Gabriele, che dal prossimo 16 aprile sfiderà il mondo nella World Championship Powerboat P1.

Dopo la vittoria del 2005 ed il secondo posto nel 2006, l’Albatro International 12e90 RRS sembra presentarsi come il favorito nella competizione che toccherà 7 paesi nel mondo.

“Abbiamo messo a punto alcuni dettagli tecnici e lavorato soprattutto sull’affidabilità del motore, nostro punto di forza rispetto alle altre imbarcazioni – ha detto Giambattista Gabriele – e con moderato ottimismo possiamo ritenerci soddisfatti ed affrontare il nuovo campionato mondiale da protagonisti”.
L’ Albatro International 12e90 RRS è lungo 12,50 metri e largo 2,45, realizzato in resina vinilestere, tessuti biasciali  triassiali di vetro-aramide-carbonio, anime in PVC espanso posate con tecnica del vuoto.

Presente per l’occasione l’intero equipaggio della Jolly Drive composto dallo stesso Gianbattista Gabriele (driver), da Federico Montanari (driver) e da Alfredo Zanardo (throttle).

“Siamo davvero onorati – hanno detto il Sindaco Antonello Merolla ed il consigliere Vittorio Sambucci – di poter tenere a battesimo nella piazza centrale della nostra città la nuova creatura della Jolly Drive. Un prodotto di alta tecnologia e competitivo a livello mondiale tutto frutto del talento e dell’ingegno di Cisterna. Per questo siamo orgogliosi di essere presenti sullo scafo con lo stemma ed il nome della nostra città, certi che la Jolly Drive porterà con onore e prestigio Cisterna nel mondo”.

Prima tappa del Word Championship Powerboaet P1 Class Supersport Edizione 2010 sarà a Split (Croazia) 16-18 aprile, proseguendo per Yalta (Ucraina) 7-9 maggio, Istanbul (Turchia) 4-6 giugno, Gibilterra 25-27 giugno, Portogallo 9-11 luglio, Goteborg (Svezia) 6-8 agosto, Valletta (Malta) 3-5 settembre, infine Siracusa (Italia) il 17-19 settembre.

Cisterna di Latina, 10 aprile 2010