Torna 'COLLETTIVAMENTE. Giovani in Mostra'. Tema di questa quinta edizione: Corpi di Luce

Sabato 8 maggio alle ore 18:30, presso la Sala della Loggia di Palazzo Caetani, torna Collettivamente. La mostra, curata da Marianna Cozzuto e Marco Mazzoli, giunta alla sua quinta edizione, grazie al Gruppo Artistico “La Mimosa” e al Patrocinio del Comune di Cisterna, per festeggiare il quinquennale ospiterà presso le sale del cinquecentesco palazzo, "Corpi di Luce", collettiva di giovani artisti.

Il tema dell'esposizione sarà indagato sotto diversi punti di riflessione, alcuni di natura sociologica, altri di natura formale, tecnica o compositiva.
Corpi di luce, vuole essere un'occasione per investigare la materia luminosa della quale tutti siamo fatti e che sempre di più riempie le nostre vite.
Tutti prima o poi ci ritroviamo in un video o in una foto ricordo, tutti osserviamo e comunichiamo tramite apparecchi elettronici che trasformano il nostro corpo in pixel, per poi essere trasportati via cavo su posta elettronica, o ancor più su pagine di social networks.
I video pubblicitari, le insegne luminose, le foto patinate, tutti fenomeni che utilizzano la forza ammaliante della luce per attirare l'attenzione e comunicare il proprio messaggio.
Ma corpi di luce sono, per natura: la fotografia, quale impronta della realtà impressa attraverso un fenomeno ottico e, ovviamente, le opere video, ma anche i colori stessi, per le loro proprietà di riflessione così come i corpi celesti, oppure le immagini oniriche, o le composizioni geometriche di pura forma. Tutti corpi di luce.

Gli artisti partecipanti alla mostra sono: Emanuela Bartoli, Gabriele Casale, Valeria Gentile, Francesco Di Cintio, Alessandro Di Gregorio, Francesco Filippo, Chiara Mallozzi, Eleonora Materazzo, Chiara Palombi, Matteo Porcelli e Fabio Ramiccia.
Collettivamente quest’anno ospiterà due donne fuori concorso che della creazione artistica luminosa hanno fatto motivo di vita: Fabiola Liberati con le sue composizioni luminose e Veturia Manni con i suoi scherzi di luce.

In occasione dell'apertura della mostra verranno attribuiti il premio "Collettivamente" e il Premio della Giuria.
Gli orari di apertura sono: martedì - sabato 16.30 - 19.30 e domenica 10.00 - 13.00/16.30 - 19.30. Per maggiori informazioni: collettivamente5@gmail.com oppure 328 56 79 035.

Cisterna di Latina, 06 maggio 2010

Allegato in formato pdf del 06/05/2010