Distretto sociosanitario LT1: Riapertura termini avviso per l’individuazione di soggetti interessati alla costituzione di un catalogo dell’offerta formativa per persone inserite nei programmi S.I.A. - Re.I. - RdC

Sono stati riaperti i termini per l’adesione, da parte di enti di formazione accreditati, al Catalogo distrettuale dell’offerta formativa in favore di persone inserite nei Programmi S.I.A. (Sostegno per l'Inclusione Attiva) – Re.I. (Reddito di Inclusione) – RdC (Reddito di Cittadinanza).

La riapertura termini è stata decisa a seguito di una più approfondita analisi dei fabbisogni formativi degli utenti assegnatari delle misure Reddito di Inclusione (Re.I.) e Reddito di Cittadinanza (RdC), tenendo anche conto delle condizioni del mercato del lavoro locale.

Dopo le sessioni formative proposte nel corso del 2018 - che hanno permesso di conseguire la certificazione HACCP o il patentino per la conduzione di carrelli elevatori ad un nutrito gruppo di beneficiari delle misure nazionali di inclusione residenti nei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima - si vuole ora fornire agli operatori del settore la possibilità di presentare nuove proposte formative, con un conseguente ampliamento delle opportunità a disposizione  degli utenti assegnatari delle misure Re.I. ed RdC.

I nuovi percorsi proposti, come quelli già ammessi a catalogo in precedenza,  dovranno prioritariamente perseguire l’obiettivo di sostenere l’inclusione sociale e lavorativa dei potenziali allievi e prevedono  il rilascio finale di un attestato di frequenza o di abilitazione che contribuirà a rafforzare i curricula dei partecipanti, favorendone il reinserimento nel mondo del lavoro.