Avviso per manifestazione di interesse per l’attivazione, in coprogettazione, di tirocini di inclusione sociale e lavorativa (scad. 20.04.2022)

L’amministrazione comunale informa che l’Ufficio di Piano del Distretto Sociosanitario LT1, costituito presso il Comune di Aprilia in qualità di capofila, di cui fanno parte anche i Comuni di Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima, per la gestione e l’attuazione di politiche di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale e lavorativa, in favore di persone e nuclei familiari in condizione di fragilità economica, ha attivato una specifica progettualità di inclusione sociale, che prevede l’attivazione di Tirocini di inserimento o reinserimento, presso Enti pubblici e Aziende private.

L’Ufficio ha come obiettivo l’individuazione di un Soggetto Promotore per la co – progettazione e attivazione di Tirocini di inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, in favore di circa 15 soggetti beneficiari di Reddito di cittadinanza residenti nei Comuni del Distretto per un periodo non superiore ai 12 mesi e con un impiego settimanale di massimo 25 ore per partecipante.

È prevista l’erogazione di una indennità di partecipazione a carico del Distretto LT1. (Il compenso forfettario che verrà riconosciuto al Soggetto promotore identificato attraverso la presente procedura è pari a 500,00 euro per ogni tirocinio effettivamente attivato, onnicomprensivo di ogni onere e imposta).

Possono partecipare all’Avviso i seguenti soggetti: Centri per l’impiego e/o agenzie regionali per il lavoro; centri pubblici o a partecipazione pubblica di formazione professionale e/o orientamento, nonché centri operanti in regime di convenzione con la regione o la provincia competente, ovvero soggetti accreditati all’erogazione di attività di formazione professionale o di orientamento ai sensi della deliberazione della Giunta regionale 29 novembre 2007, n. 968 e s.m.i.; comunità terapeutiche, enti ausiliari e cooperative sociali, purché iscritti negli specifici albi regionali, ove esistenti; istituzioni formative private, non aventi scopo di lucro, diverse da quelle indicate in precedenza, sulla base di una specifica autorizzazione della regione; soggetti accreditati ai servizi per il lavoro ai sensi della deliberazione della Giunta regionale 15 aprile 2014, n.198 “Disciplina per l’accreditamento e la definizione dei servizi per il lavoro, generali e specialistici, della Regione Lazio anche in previsione del piano regionale per l’attuazione della Garanzia per i Giovani. Modifica dell’allegato A della Deliberazione della Giunta Regionale, 9 gennaio 2014, n. 4” e s.m.i.; centri di orientamento al lavoro di cui all’art. 30, co. 2, legge regionale 7 agosto 1998, n. 38 e s.m.i.; soggetti autorizzati alla intermediazione dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro ai sensi dell’art. 9, co. 1, lett. h) del d.lgs. n. 150/2015, ivi inclusi i soggetti di cui all’art. 6 del d.lgs. n. 276/2003, purché abbiano una sede operativa presente sul territorio della Regione Lazio.

È ammessa la partecipazione in forma esclusivamente mono soggettiva (non raggruppata o non consorziata).

L’istanza di partecipazione, la cui modulistica è presente nel sito del Comune di Aprilia https://www.comune.aprilia.lt.it oppure del Comune di Cisterna di Latina www.comune.cisterna.latina.it, deve essere indirizzata al Comune di Aprilia, Ufficio di Piano, ESCLUSIVAMENTE mediante Posta elettronica certificata alla casella sottoindicata, riportando chiaramente nell’oggetto la seguente dicitura “Manifestazione di interesse per la selezione dei Soggetti promotori per tirocini di inclusione in favore di beneficiari del RdC”
Casella PEC: servizisociali@pec.comune.aprilia.lt.it

Le manifestazioni devono essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20.04.2022.